fbpx
icona-video

Segui il canale YouTube della Villa per scoprire tutte le nostre video interviste

Le voci degli ospiti

Kerkompagnia

Il collettivo di danza Kerkompagnia a termine di una performance qui in villa ci lascia il suo un commento danzante.

 

“connessione, supporto, accoglienza, disponibilità”

Franco Bonisoli

L’ex brigatista coinvolto nel rapimento di Aldo Moro, da anni impegnato in un percorso di giustizia ripartiva, ha presentato villa il libro “L’incontro impossibile”.

 

“Qui ho trovato un esempio concreto di giustizia sociale”

Agnese Moro

La figlia del noto segretario delle DC assassinato dalle BR, ha incontrato in villa centinaia di persone per promuovere la giustizia riparativa.

 

“la bellezza viene offerta a tutti quelli che ne hanno bisogno, cioè tutti noi, in un quadro di affettività”

Wu Ming

Oltre a spiegarci “perché” gli Ufo, Wu Ming 2, che ha soggiornato in Villa, ci racconta il valore del non identificato che ha percepito anche qui.

 

“Mi è sembrato di capire che anche questo posto è un po’ un Ufo, un oggetto non identificato”

Stefano Senardi

Uno dei più grandi produttori discografici italiani, dopo una Flaviadas speciale e dopo aver alloggiato per un paio di giorni da noi, ci lascia un commento su questo luogo.

 

“ho sentito molto forte l’entusiasmo delle persone che la stanno gestendo”

Roberto del Riccio sj

Il nuovo padre provinciale della provincia Euromediterranea dei gesuiti in visita in villa durante il ritiro degli scolastici di fine 2022.

 

“l’esperienza è molto bella (…) soprattutto per l’idealità che si respira in come tutti questi elementi sono cucinati assieme”

Mariapia Veladiano

Il commento della scrittrice vicentina Mariapia Veladiano sul progetto di Villa Angaran San Giuseppe.

 

“Ho trovato questo regalo al mondo.”

Andrea Pennacchi

Andrea Pennacchi, in arte Pojana di Propaganda Live, in Villa per presentare il suo libro “Pojana e i suoi fratelli”, ci racconta cosa gli è parso del nostro universo.

 

“C’è un’energia bella di cose che che vengono fatte per la gente. Per tutta la gente.”

Vandana Shiva

Le parole dell’ambientalista e attivista indiana Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, dopo aver vissuto due giorni in Villa.

 

“Quello che ho sentito qui è la vittoria dell’amore sull’avidità, sull’indifferenza e sull’odio.”

Villa S. Ignazio

Dopo un’intensa giornata di confronto e conoscenza della nostra realtà, Carlotta, Andreas e Anna,  del settore Comunicazione e Progettazione di Villa Sant’Ignazio di Trento, ci lasciano le loro impressioni.

 

Le parole che si portano a casa? “Scomodità, perturbazione, contaminazione, creatività e generatività”

Marco Vincenzi

In occasione del convegno nazionale “migrare, cambiare, errare”, il coordinatore del gruppo spiritualità di CNCA (Coordinamento nazionale Comunità d’Accoglienza) Marco Vincenzi ci lascia alcune riflessioni sulla nostra villa.

 

“Da un lato il contesto di accoglienza curata, e dall’altro una visione di mondo e di realtà che possa umanizzare la vita delle persone”.

Gabriele del Grande

Volato in Villa per presentare il suo libro Dawla, intensa narrazione del conflitto siriano, il regista Gabriele del Grande ci regala la sua impressione.

 

“State costruendo futuro, legami, ponti”

I ragazzi del SAME

Giunti da tutta Europa, e coordinati dai giovani studenti del “board” bassanese, i ragazzi del SAME (Solidarietà Actionday Movement of Europe) hanno condiviso con noi una settimana di vita ed esperienze.

 

“Siamo venuti dalla Germania (…) ci avete trattati come se fossimo di famiglia, l’abbiamo apprezzato molto”

Pietro Parolin

Una chiamata improvvisa e in un bel giorno d’estate viene a farci visita il Segretario di Stato Vaticano, Cardinal Pietro Parolin.

 

“In questi tempi pare che il terreno sia diventato arido, invece ci sono ancora tantissimi germogli. Questo è un bellissimo germoglio, che di per sé è già diventato albero, alla cui ombra si proteggono gli uccelli del cielo”.

Natalino Balasso

Tra gli ospiti del festival nazionale di Macondo c’è anche l’esplosivo Natalino Balasso. Scoperta la Villa, ci ha lasciato il suo prezioso commento.

 

“Sarebbe bello che chi sta qui a Bassano la vivesse anche come posto semplicemente ricreativo, cioè che crea continuamente nuova vita (…) quello che ti rimane quando esci di qui, è la gioia di vivere”.

A proposito della Villa

Villa Angaran San Giuseppe

Un affresco variegato, un assaggio multisapore della vita in Villa. Musiche di Elia Vedovetto.

La storia della Villa in 150 secondi

Dai nobili Angaran fino a Rete Pictor, passando per i padri Gesuiti. 430 anni di Storia nel video realizzato da Alice e dei ragazzi della scuola di politica Oltrevia.

Bellezza e diversità

Il documentario realizzato da Fondazione Cattolica sul progetto di Villa Angaran San Giuseppe, in cui belezza e inclusività si mescolano e si arricchiscono.

7 anni di cantiere

Alcuni dati, immagini suggestioni dal cantiere di riqualificazione di Villa, durato (finora…) 7 anni.

BBB: Imagine in Villa

IMAGINE (John Lennon), Bassano Bluespiritual Band, Lorenzo Fattambrini – direttore. Soggetto e regia di Pippo Gentile

Reboot – cos’è Villa

Il docufilm realizzato dai ragazzi di Reboot sul valore della bellezza in Villa Angaran San Giuseppe, e sull’effetto che provoca nei comportamenti delle persone.

FeliceMente Fuori

I progetti per l’infanzia e un parco intero per bimbe e bimbe… uno sguardo colorato sulla proposta FeliceMente Fuori!

People First Park

Il nostro Lele Borghetti, intervistato da Alessandro Carraro, presenta il peopole first park, grande festival di inaugurazione alla città nell’estate 2021.

La storia della Villa in action painting

I ragazzi della 2bsa del Liceo Brocchi raccontano la storia della Villa con creatività e fascino.

Welfare on Stage

Riccardo Nardelli, presidente di Rete Pictor, presenta il progetto di Villa Angaran San Giuseppe al teatro Ristori di Verona.

Fuori di Libri

Alcune immagini della magnifica giornata “Fuori di Libri” organizzata il 4.5.2018 da Libreria Palazzo Roberti in Villa Angaran San Giuseppe, che ha coinvolto oltre 1000 studenti e 100 insegnanti.

Le Birre di Bianca

Video Promo delle Birre di Bianca, relizzate per Villa Angaran San Giuseppe dal birrificio la Villana. Video editing by vyst.

Le Birre di Bianca: la Poetica

Video promo della birra La Poetica, realizzata per Villa Angaran San Giuseppe dal birrificio la Villana. Video editing by vyst.

Le Birre di Bianca: l’Erotica

Video promo della birra L’Erotica, realizzata per Villa Angaran San Giuseppe dal birrificio la Villana. Video editing by vyst.

Le Birre di Bianca: la Dissidente

Video promo della birra La Dissidente, realizzata per Villa Angaran San Giuseppe dal birrificio la Villana. Video editing by vyst.

Larve – il webcast covid free della Villa

#25 – non dalla guerra

Gli amici di Non Dalla Guerra, associazione giovanile e indipendente, impegnata da anni in percorsi di sensibilizzazione nelle scuole sui temi delle guerre e delle migrazioni, ci ricordano che “incontrare l’altro implica accogliere la responsabilità di testimoniare le parole che ci sono state affidate”.

#24 – il Fantasma degli Angaran

Federica Nassi e Alberto Fioravanzo ci portano a scoprire il Fantasma degli Angaran, una meravigliosa fiaba illustrata ispirata alla vita di Giacomo Angaran, diventata un libro in formato Inbook edito da Erickson. I due autori ci descrivono l’opera e il contesto in cui è germogliata.

#23 – Andrea Marchesi

Andrea Marchesi, pedagogista, dal ricordo della neve in Villa, alla scuola di Francoforte, a una lettura di quanto sta accadendo. “Questa è la forma di nostalgia pedagogica che preferisco, è la nostalgia per il futuro, la nostalgia per ciò che non è ancora e che non abbiamo vissuto”.

#22 – Richi Benetti

Quanto è bello saper raccontare Storie? Lo sa bene Riccardo Benetti, guida naturalistica, attore e narratore, che nella larva di oggi ci regala una meravigliosa leggenda (inscenata assieme al suo amico e capo dr. trivelloni)!

#21 – La Casa del Tempo

Quanto vale il nostro tempo? Oggi ne proponiamo un significato legato alla meditazione e al benessere olistico, grazie alle parole e alle esperienze di Salvatore Foglio, Dharam Atma Singh e Demetrio Battaglia, maestri de La Casa del Tempo.

#20 – Stefania Neglia

Stefania Neglia, attivista, ci racconta la sua esperienza a Lesbo, a Moria, nel campo rifugiati più grande d’Europa. Una storia devastante, che ci riguarda, nel cuore dell’Europa dei diritti e della solidarietà. Grazie Stefania!

#19 – fffo

Il fallimento come processo creativo? Possibilissimo, anzi, qualcuno ci ha costruito sopra perfino un lavoro. O meglio, una visual experience agency: oggi scopriamo la storia di FFFO (fail fast fail often), un gruppo di giovani bassanesi under 30 che coniugano professionalità e creatività all’insegna del fallimento!

#18 – Elena Testi

Elena Testi, videomaker e documentarista per 108 Films di New York, racconta alcuni suoi progetti inerenti ai diritti delle donne (uno di questi sull’attivista delle Fiji Noelene Nabulivou), nella settimana dell’8 marzo. “Di cose da documentare ce ne sono moltissime, basta solo darsi la possibilità di vederle”.

#17 – Bianca Nievo

Alice Simonetto e Elena Fantinato ci racconta la storia della nostra Villa e il legame esistente con Bianca Nievo. Imprenditrice e colta poetessa, Bianca fu giustiziata dall’inquisizione nella notte tra il 28 febbraio e il 1 marzo 1588

#16 – Michele Marangi

Michele Marangi, media educator in Cattolica e per il CREMIT, ci racconta l’educazione nel digitale e il videogame come luogo di apprendimento. “Giocare è da sempre una delle attività chiave dell’essere umano per apprendere, per imparare, per situarsi, per cogliere le regole, per tenere le relazioni”.

 

 

#15 – Katia Provantini

Katia Provantini, psicologa psicoterapeuta del Minotauro, ci racconta una generazione sorprendente che ci chiede, qui e ora, di riorganizzare insieme la speranza. “Quello che mi ha lasciato quest’anno di lavoro è la consapevolezza che forse la tristezza, la pesantezza, la perdita della speranza appartengono maggiormente al mondo adulto”

#14 – Andrea Pase

Andrea Pase, geografo e docente dell’università di Padova ci parla di mappe e di mosche, e della loro attitudine anarchica di dare fastidio, solleticare, e raccontare il mondo. “Non dimentichiamo che non c’è solo il mondo ma c’è anche il cielo e il cielo ci dice qualcosa della nostra voglia di volare e di aspirare alle stelle”.

#13 – TAMassociati

Simone Sfriso, socio fondatore del prestigioso studio di architettura veneziano TAMassociati, ci racconta con spontaneità e convinzione il significato collettivo e democratico del loro lavoro. Simone ci svela poi la sua esperienza a Bassano e la relazione con la nostra Villa, vissuta come un “inserirsi all’interno di un flusso creativo”.

#12 – Superportua

La storica band trevigiana, che ha suonato sul nostro palco la scorsa estate, ci regala alcuni consigli di musica “buona da assaporare”. A parlare è Michele, voce dei Superportua, che con quell’intensità che caratterizza la loro musica, ci propone 3 dischi per la fine dell’inverno.

#11 – Oltrevia

Oltrevia – un gruppo di giovani che ha attivato la prima scuola di formazione socio-ambientale nel territorio Veneto – ci racconta cosa vuol dire per loro il percorso che hanno intrapreso e quali sono i ricordi più belli che hanno vissuto all’interno della Villa.

#10 – Malus

I giovani e fascinosi musicisti dei Malus ci consigliano i loro dischi preferiti usciti nel 2020, per impreziosire con armonie creole questo periodo pesante. Attendendo di gustarceli ancora dal vivo, assaporiamo le loro suggestioni musicali da “paesaggi multidimsionali ad atmosfere più rilassanti”

#9 – Marco Patuzzi

Marco Patuzzi, performer e poeta, si esibisce in Villa, come augurio per uno splendido e intenso 2021. “Arte totale” come via efficace per sconfiggere la paura della perdita dell’umanità e del mesto immutare delle cose.

#8 – Stefano Zaggia

Stefano Zaggia, docente universitario, ci parla dei Quattro Libri dell’Architettura, che questo anno compiono 450 anni! Il prof ci ricorda l’importanza e l’universalità della lezione di Palladio, che da architetto vicentino è stato proclamato, esattamente 10 anni fa, padre della patria degli Stati Uniti d’America!

#7 – Lucia Cuman

“Vivo nella speranza che presto potremo ricominciare a lavorare in presenza. Perché a tutti noi mancano gli sguardi, i toni, i profumi dei nostri colleghi. E perché solo così riprenderemo ad imparare e a condividere”.
Un augurio di Vera Bellezza con le parole di Lucia Cuman, imprenditrice.

#6 – Simone Carraro

Simone, artista della (bio)diversità, riflette sul rapporto tra uomo e ambiente portandoci dentro al murales che ha creato lungo il Brenta, a far conoscenza con una moltitudine di minuscoli animali e vegetali in continuo movimento attorno a noi.  “Io sono Simone Carraro, e sono quel ragazzo che ha imbrattato tutta la parete che c’è vicino al Brenta”.

#5 – Sara Lando

Sara, fotografa e artista visiva, propone di seguirla in un esercizio di imperfezione. Il suo è un invito a ritrovare uno spazio solo nostro di espressione: “avevo iniziato questo video pensando di parlare di creatività e di creare, e invece ho deciso che parlerò di distruzione”.

#4 – Enrico Grando

Enrico, del blog Dirty Little Reviews e di Uglydogs, due splendide realtà locali di promozione musicale, ci regala l’ascolto di una playlist in bianco e nero per il lungo inverno che abbiamo davanti: “stringendo tutto in due colori, solamente il bianco e il nero, mi si è aperto un mondo di scoperte e di approfondimenti. Per una volta ho giudicato il disco dalla copertina… e ne è valsa la pena!”

#3 – Marco Padovan

Marco Padovan, pittore cavaliere, ci parla della sua arte e dei suoi soggetti prediletti. “La pittura per me è una passione e una terapia… a chiunque consiglio di sfruttare le passioni che ha per trovare una strada… una via!”

#2 – Andrea “Endi” Moretto

Endi, rapper e formatore, ha un consiglio semplice per queste giornate, “una buona tecnica per liberare completamente la vostra mente e darne forma concreta attraverso la scrittura o il disegno”.

#1 – Enrico Zarpellon

Enrico, ideatore di Walkabout, propone tre libri e consiglia: “rinforzate le difese immunitarie e nel prossimo periodo leggete poesie, leggetela gustandola, come una prelibatezza da assaporare godendo”.

#0 – Che cos’è Larve?

Larve – attitudine al volo è il webcast di Villa Angaran San Giuseppe che, durante il solitario inverno 2020, ci accompagna a scoprire le mutazioni e i riferimenti culturali della nostra Villa, e del tempo che abitiamo. Ben sapendo, che, dopo 25 settimane di inverno, sboccia la primavera e le nostre larve diventano farfalle!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.